#AMSDay La community @dotnettoscana e gli Azure Mobile Services

#AMSDay La community @dotnettoscana e gli Azure Mobile Services

A Firenze si parla di Azure Mobile Services con un bell’evento, entry level, organizzato dalla community di dotNetToscana: l’appuntamento si presenta ricco di talk e di spunti con una gran varietà di argomenti atti a coprire un pò tutte le esigenze.

La sessione introduttiva è ad appannaggio di Luca Deriu e Riccardo Cappello di Vivido: una overview sulle features più cool di Azure e dei Mobile Services.

Dalla dashboard, semplice ed intuitiva, ci si appropria di tutto il mondo intorno: script, data, api, scheduler, una delle nuove opportunità ancora in versione beta, channel e chi più né ha più né metta. Sinceramente la cosa che più stupisce è senza alcun dubbio la semplicità: il service può ad esempio essere interfacciato in pochissimi passi con Twitter. Basta inserire i token di autenticazione e “magicamente” l’applicazione è già connessa..

Non l’avrei mai detto, due righe di codice e via..Fantastico..

Questo mi fa pensare alla libreria di integrazione che abbiamo sviluppato per la nostra app Windows Phone Follorep e mi vien da piangere..vero Luca?

Ultima cosa: bene i due speaker in un gioco di alternanze al timone che ha dato un pò di brio in più all’intervento.

Degna di nota la sessione del neo MVP Marco Minerva che tramite un esempio, nel suo stile code-oriented, ha illustrato le caratteristiche di un mobile service su Windows 8.1.

Si tratta, per completezza di informazione, della realizzazione, quasi ex-novo, di una applicazione che gestisce un PhotoBook..

Se ne avrete voglia, fra qualche giorno, potrete scaricare il materiale completo (slide e codice) sul sito ufficiale della community toscana.

Molto bene anche il pomeriggio: Marco Dal Pino, anche lui neo MVP, presenta una delle sue caratteristiche carrellate sui Mobile Services su Windows Phone 8Dan Ardelean, in streaming, i Mobile Services con Xamarin per iOS e Android. A chiudere l’immancabile Emanuele Bartolesi con Mobile Services con applicazioni Web. 

Qualche, ormai tiepida, chicca, la trovate su Twitter ricercando l’hashtag ufficiale #amsday e..Non dimenticate di venirci a trovare su DotNetToscana.org.

Gran bel lavoro di community, grandi!

L’evento Mobile Services: il back-end universale per le tue app è stato sponsorizzato da Syncfusion e Vivido SRL

Azure Mobile Service WP_20131008_009 WP_20131008_008 WP_20131008_006 WP_20131008_005 WP_20131008_003 WP_20131008_002 WP_20131008_001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *