La nostra esperienza all’ Italian Agile Day 2011

La nostra esperienza all’ Italian Agile Day 2011

Sabato io e Pietro abbiamo partecipato all’ Italian Agile Day 2011, hashtag #iad11, la più importante conferenza italiana per chiunque abbia aderito al manifesto agile, tenutasi sabato 19 Novembre presso l’Università degli studi Roma Tre.

 iad11 lderiu86 pvaccarello1861

Devo dire che è sempre un piacere rivedere le “solite facce” che trovo ad eventi come il Better Software e che garantiscono un palinsesto molto interessante che non potevo perdere anche solo per vedere come fosse cambiato il network dal precedente Better Software 2011.

 

Nelle prime sessioni ho notato un particolare focus ai costi, su come migliorare i processi e l’efficienza risparmiando e come mettere alla prova le proprie scelte di business (curioso l’applicazione di tecniche come TDD in questo contesto 🙂 ).

 

Per quanto riguarda i talk pomeridiani sono due le cose che vorrei far emergere:
– A3 e kaizen un’approccio al problem solving e al miglioramento in genere,che rappresentano due novità che mi sono promesso di approfondire fin da oggi!
– A soft skill suitcase, il talk di Fabio Armani, il quale parlando di apprendimento e coinvolgimento dei Team agili, sei è lasciato scappare una piccola frase legata alle tecniche di gioco usate come aiuto all’apprendimento. Spero di riuscire quindi a scoprire se facesse riferimento a tecniche di Gamification in contesti Agile, ed eventuali feedback legati a questo binomio interessante.

Nel caso in cui vogliate approfittare di vedere le sessioni offline dell’evento, voglio concludere fornendovi la lista dei talk più interessanti a cui abbiamo assistito:

  • Lean, A3 e Kaizen
  • Corso di cucina fusion Ellettro-Agile con Arduino
  • A soft skill suitcase
  • Boost your OOP with FP

iad11 cirillof

UX Designer for passion & Team Leader @Vivido Srl. Life is too short for learn all.. why not combine our knowledge?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *