Utilizzare il TFS della Microsoft come repository online utilizzando Xcode

Utilizzare il TFS della Microsoft come repository online utilizzando Xcode

Se siete un team di persone che lavorano in posti diversi ad un unico progetto avrete sicuramente affrontato il problema riguardante la gestione del progetto attraverso un repository remoto. Inoltre se state magari lavorando con Xcode, la vostra migliore soluzione, fino a qualche mese fa, era quella di affittare un server ed usare Subversion; con relativi costi di denaro e tempo non indifferenti.

Oggi il problema è diventato facilmente risolvibile attraverso l’uso di un servizio reso disponibile dalla Microsoft: il Team Foundation Service. Praticamente la società di Seattle non ha fatto altro (si fa per dire) che prendere il buon vecchio Team Foundation Server e metterlo in cloud a disposizione di chiunque e di qualunque ambiente di sviluppo grazie anche al supporto con git!

In questo articolo vi mostrerò come effettuare il collegamento tra il TFS e Xcode per la gestione di un progetto in Objective C, chiaramente niente ci vieta di usare il TFS con Eclipse per un progetto in Java!

Dopo essersi registrati sul sito (http://tfs.visualstudio.com/) potrete accedere alla vostra Home Page privata che si presenterà come nell’immagine seguente:

TFS Online Home Page

A questo punto dobbiamo creare un nuovo progetto con supporto Git, per farlo cliccate sul bottone rosso che dice New Team Project + Git. Si aprirà la seguente maschera di dialogo.

TFS - Creazione nuovo Team Project + Git

Inserite il vostro Project name e lasciate la voce Git come Version Control. A questo punto cliccate su Create Project per effettuare la creazione. Seguirà un’altra maschera in cui sarà presente una barra di progresso, una volta terminate le elaborazioni cliccate sul bottone Navigate to Project. La pagina che verrà mostrata è la seguente:

TFS - Team Project Home Page

Quello che ci interessa da questa sezione è di prendere il link che verrà richiesto da Xcode per il collegamento con il repository remoto, il link è reperibile cliccando su Code nel menù in alto.

TFS - Code Section

nel mio caso l’indirizzo del repository per questo progetto è:

https://******.visualstudio.com/DefaultCollection/_git/ProvaTFS_Repository

Abbiamo quasi terminato il procedimento da fare sul sito, l’ultimo passo è quello di settare delle credenziali secondarie per ogni utente che deve accedere al progetto, dato che non è possibile usare una mail come nome utente su Xcode. Per farlo basta andare nella maschera relativa al profilo dell’utente.

TFS - Profilo utente

In seguito, cliccare su Credentials e su Enable alternate Credentials.

TFS - User Credetials Profile

Cliccate su Set.

TFS - User Credetials Profile 2

e inserite l’username e la password che serviranno su Xcode e salvate il tutto.

TFS - User Credetials Profile 3

A questo punto non ci resta che configurare Xcode con il repository appena creato. Prima di tutto, accertatevi di avere un repository git locale associato al vostro progetto. Nel caso in cui non sia presente, vi basterà da Terminale navigare tramite il comando cd fino alla cartella del progetto e digitare i seguenti comandi:

git init
git add .
git commit -m "Initial commit"

Successivamente aprite il vostro progetto su Xcode e andate nell’Organizer nel menù Repository, dovrete trovarvi la seguente maschera con il repository locale relativo al vostro progetto:

Xcode - Organizer Respository

Selezionate la cartella Remotes e cliccare su Add Remote, si aprirà la seguente dialog:

Xcode - Add remote Repository 1

Inserite nel primo campo un nome per il repository remoto, per esempio TFSOnline, nel secondo campo inserite il link che avete preso precedentemente dal sito web del TFS. Successivamente cliccate su Create.

Xcode - Add remote Repository 2

Inserite in basso l’username e la password alternative dell’utente che avete settato precedentemente sul sito del TFS e aprite l’ambiente di lavoro del progetto.

A questo punto è necessario inviare i file sorgenti al repository online, questa operazione si chiama Push. Selezionate il progetto e andate su File->Source Control->Push.

Xcode - Add remote Repository 3

E’ probabile che successivamente ad un caricamento compaia un avviso per via di un certificato, vi consiglio di spuntare la casella che comincia con Always trust… in modo da non disturbarvi in seguito.

Xcode - Add remote Repository 4

Cliccate su Continue, a questo punto vi comparirà il repository remote che avete inserito precedentemente.

Xcode - Add remote Repository 5

Cliccate su Push, attendete un poco e il gioco è fatto, avrete i vostri sorgenti sul TFS online!! Andiamo sul sito web per controllare.

Xcode - Add remote Repository 6

Come potete vedere, il nostro codice è correttamente online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *