
18 Dic 2014 Creare una Tabella in Jasper Report
Per una breve introduzione su Jasper Report potete seguire il mio breve articolo cliccando qui: Introduzione a Jasper Report.
Il tema che affronteremo oggi è rappresentato di seguito in questo schema; ciò che andremo ad imparare è la sezione in Verde: andare a creare una Tabella, all’interno del nostro report, collegata ad un Dataset che eseguirà una query diversa da quella principale, raffigurata in Rosso.
Iniziamo subito con la pratica!
Come creare e configurare una tabella
Dal menu in alto Finestra, aprire lo strumento Palette, e trascinare l’oggetto Table nel punto del foglio desiderato.
Mi limiterò ad andare avanti senza creare il dataset.
Cliccare quindi su Termina per completare il Wizard; verrà creato automaticamente un Table Dataset nel menu di sinistra da cui è possibile modificare in qualsiasi momento la query che andrà a prendere i dati, cliccando su Edit Query.
Come creare un Dataset e collegarlo alla nostra tabella
Come mostrato in figura, cliccare col destro su Report e Aggiungi insieme di dati
Una volta creato potremo collegare la nostra Tabella al nuovo Dataset, nel seguente modo.
Cliccare con il destro sulla Tabella e “Edit table datasource”; una volta scelto il Dataset, cliccare quindi su OK per completare.
Come passare dei parametri al Dataset 1
E’ possibile passare dei valori, che magari sono presenti nella parte principale del report, al Dataset secondario.
Per poterli passare, per prima cosa, creiamo dei parametri all’interno del nostro Table Dataset 1. Successivamente attraverso l’ “Edit table datasource” della Tabella, andiamo su Parametri, come illustrato in figura, scegliere il nome del parametro inserito, e associarlo con un parametro, campo o variabile del contesto principale.
Come modificare la struttura della tabella
ESEMPIO 1
Aggiungendo una colonna alla fine verranno mostrate tutte le celle, inserendo delle celle vuote anche per i settori non utilizzati, come la Column Header e la Column Footer.
ESEMPIO 2
Aggiungendo un gruppo di colonne si va a creare una nuova colonna, come illustrato in figura, formata da due righe e due colonne, di cui la prima riga occupa due colonne.
Pingback:Scompattare un CLOB in Jasper Report | VIVIDO
Posted at 18:46h, 22 Dicembre[…] Creare una Tabella con un Dataset secondario (spiegato a questo Creare una Tabella in Jasper Report ), ed inserire dei PARAMETRI di Tipo Collection, dentro il Dataset; come mostrato in figura, i […]