Firenze Blockchain Day: una giornata dedicata alla blockchain economy (video)

Firenze Blockchain Day: una giornata dedicata alla blockchain economy (video)

Organizzata da Assocoin della quale siamo soci attivi ed entustiasti, si è svolta a Firenze una giornata interamente dedicata alla blockchain.

Al mattino, all’interno dell’Auditorium del Duomo, la parte iniziale è stata dedicata all’incontro ed i saluti degli ordini professionali e dell’Università di Firenze, seguito da interventi da parte di speaker di di prim’ordine del panorama blockchain italiano come Marco Crotta, Tiziano Tridico, William NonnisGianluca Bertolini ed un fuori programma estremamente motivante da parte di Gerardo Iovane.

Il tutto magistralmente coordinato e presentato da Andrea Nicastro, Presidente nazionale di Assocoin e da Alessandro Miccini responsabile toscano dell’associazione ai quali facciamo i nostri complimenti.

Tutti gli interventi della sessione mattutina sono raccolti all’interno della Playlist Youtube FIRENZE BLOCKCHAIN DAY.

Il pomeriggio ci siamo spostati al Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dove si sono svolti tre laboratori tematici: Tecnico, Giuridico e Economico Finanziario.

Abbiamo seguito il laboratorio Tecnico nel quale erano presenti:

  • Gabriele Stampa il cui intervento è stato incentrato nel rapporto fra mining, ciclicità del prezzo e prossimo halving di Bitcoin, offrendo ottimi spunti di riflessione sul futuro della blockchain più importante.
  • Sebastiano Cataudo, rappresentante di spicco della Scrypta Foundation, ha descritto casi d’uso e nuovi importanti funzionalità che stanno per essere rilasciate su questa blockchain che amiamo particolarmente.
  • Leonardo Vescovo, ha sottolineato l’importanza di una formazione dedicata e di qualità in quest’ambito, in modo da essere pronti nel momento in cui la richiesta di realizzazione di progetti su blockchain si farà pressante.
  • Marco Vitale, rappresentante della Quadrans Foundation, ha raccontato il suo percorso personale di avvicinamento al mondo delle crypto, arrivando a descrivere le caratteristiche della blockchain Quadrans ed alcuni casi d’uso.
  • Stefano della Valle, di Things Lab, ha parlato di IOTA e di ciò che contraddistingue questa DLT orientata particolarmente alla Internet degli Oggetti.

 

Come Vivido siamo molto soddisfatti dell’esito di questa manifestazione e ci auguriamo che diventi un appuntamento dei prossimi anni.

 

 

Tags:
Claudio Menzani
cmenzani@vivido.it
No Comments

Post A Comment